Il mio nome cinese è Xuěhuā 雪花 che significa fiocco di neve e qui di seguito vi spiego il motivo di questa scelta.

Come ho già scritto nella sezione chi sono, tra il 2005 e il 2006 sono stata a Pechino a studiare il mandarino e così ho scelto un nome che fosse più agevole e comprensibile per i cinesi; inoltre ho trovato divertente potermi scegliere un nome!

雪花

L’ideogramma a sinistra significa neve xuě, mentre l’ideogramma a destra significa fiore  huā.    

La neve è un elemento naturale che mi ha sempre affascinata, perchè fa parte di quelle forme che emergono da codici geometrici senza tempo.

Come si può osservare nel mio logo ci sono diversi riferimenti e similitudini con il Tao e le due energie yin e yang che governano l’universo (macrocosmo) e l’essere umano (microcosmo).

Il fiocco di neve e l’onda rappresentano la fluidità dell’acqua e il suo cambiamento continuo da stato solido a liquido. Ogni fiocco ha una struttura iniziale esagonale uguale, ma poi in base alla temperatura e all’umidità dell’aria si modifica e quindi ogni fiocco è unico.

Questa rappresentazione visiva di un elemento della natura che ci circonda lo considero uno spunto e un esempio per quando faccio trattamenti shiatsu o insegno Qigong. In generale, ogni essere umano nasce con una struttura fisica uguale / simile: una colonna vertebrale, due gambe, due occhi, una testa, due braccia e via dicendo e questa si può considerare la parte YANG visibile (nel simbolo la parte bianca).

Per quanto riguarda la parte YIN che, nel simbolo è la parte nera, essa rappresenta tutto ciò che non si vede con gli occhi, ma esiste e cioè la parte emozionale (le nostre emozioni che proviamo ogni giorno), mentale (i nostri pensieri, le strutture mentali, le idee e i concetti) e spirituale (la nostra essenza). Di questi aspetti YIN ogni persona li elabora e integra nel proprio corpo in modo differente.