Cosa sono i meridiani?

I meridiani sono dei percorsi che si estendono in tutto il nostro corpo e questi percorsi sono stabiliti dagli tsubo, punti che vengono utilizzati nell’agopuntura.

I meridiani principali sono 12 come si vede nella figura qui sotto; ci sono delle differenze di colore, per esempio Stomaco e Milza sono gialli, il colore che appartiene alla terra. Segue il rosso con Cuore e Intestino tenue evia dicendo. Ogni coppia ha un meridiano yin e uno yang. Facciamo un altro esempio: all’elemento Legno, verde, corrispondono due meridiani: il meridiano del fegato YIN e il meridiano della Vescicola biliare YANG.

Le coppie di meridiani sono associate ai 5 elementi: la terra, il legno, l’acqua, il metallo e il fuoco che si divide a sua volta in fuoco ministro e assoluto (nell’immagine ci sono due spicchi rossi: cuore, intestino tenue = fuoco assoluto; triplice riscaldatore e pericardio o Mastro del cuore = fuoco relativo).

L’energia circola attraverso i meridiani e ciascuno è collegato a un organo. Si distinguono gli organi pieni, caratterizzati da una funzione yin, irrorati e pieni di sangue (polmone, milza, rene, cuore, fegato) e poi ci sono gli organi cavi, detti anche visceri, caratterizzati da una funzione yang, ovvero quella di ricevere e cedere il Qi (intestino tenue e crasso, stomaco, vescica urinaria, vescica biliare).

Questa struttura a cipolla ha un continuo movimento dal macrocosmo (mondo che ci circonda, natura, cielo, terra, universo e galassie) al microcosmo (l’essere umano) e viceversa.

Che esperienza devo avere per praticare Qìgōng?

Tutti possono partecipare alle lezioni. CI vuole costanza nella pratica.

Gli anziani possono praticare Qìgōng?

SÌ. Il Qìgōng terapeutico è infatti una meravigliosa forma di esercizio, rilassamento e rafforzamento energetico per le persone anziane. I movimenti delicati ma potenti del Qìgōng possono essere praticati da tutte le persone, compresi gli anziani con mobilità ridotta. il Qìgōng è un ottimo modo per prevenire infortuni e malattie croniche. Il Qìgōng viene utilizzato in Asia nella riabilitazione dopo gli interventi chirurgici per aiutare il corpo e la mente a tornare in salute.

I bambini possono praticare Qìgōng?

SI. Penso sia un ottimo modo per prevenire molte malattie stagionali e anche per ripulire e riequilibrare il sistema energetico dei meridiani.

I bambini possono ricevere un trattamento shiatsu?

Certo! Nel mio percorso di shiatsuka in Italia ho trattato pochi bambini rispetto agli adulti, perché non fa parte della nostra cultura. Ho due figlie a cui ho sempre fatto shiatsu e tuina perché me lo chiedevano e l’anno scorso mi è capitato di trattare bambini autistici che, con mia grande gioia, hanno apprezzato molto e hanno comunicato, a modo loro, di essere stati bene.

Ricordiamoci sempre che molte guarigioni avvengono grazie al tocco, all’ascolto e concedendosi del tempo per un trattamento come può essere per lo shiatsu. Un esempio può essere un bambino che vuole essere abbracciato quando avverte un dolore o si stente insicuro. Un bacio magico su un ginocchio dolente è migliore di qualsiasi cerotto.

Qual è la differenza tra Taijiquan e Qìgōng?

Il taijiquan è incluso nelle pratiche di Qìgōng. L’esplorazione del lavoro energetico in Cina risale a migliaia di anni fa e costituisce la base iniziale della medicina cinese e delle arti marziali cinesi. Gli antichi filosofi orientali che studiavano il funzionamento dell’universo, arrivarono a comprendere che i modelli ripetitivi dell’universo si potevano ricollegare ai modelli del funzionamento del corpo umano. Il Taijiquan fa parte di questa tradizione di lavoro energetico. La differenza tra i metodi del Taijiquan e del Qìgōng medico è che mentre il Taijiquan scaturisce dagli elementi delle arti marziali, il Qìgōng medico è radicato negli elementi della medicina cinese di questa tradizione.

Qual è la differenza tra YOGA e QIGONG?

Lo yoga, in quanto antica pratica di illuminazione che include la pratica di posture fisiche, è simile al Qìgōng terapeutico. La filosofia e la pratica dello Yoga hanno origine dall’India, sono intrise della tradizione e della cultura indiana. Il Qigong, d’altra parte, è un’antica pratica originaria della Cina che conserva concezioni sulla vita radicate nelle filosofie taoista, buddista e confuciana. Confrontando la pratica fisica dello Yoga e del Qigong si può scoprire che entrambe includono pratiche di respirazione e meditazione.

Lo Yoga tende a concentrarsi sull’allineamento, sui muscoli e sul mantenimento delle posture; il Qìgōng, si concentra maggiormente sull’energia e sul flusso dei movimenti.

Posso praticare Qìgōng se sono incinta?

Si può praticare Qìgōng durante la gravidanza e ci sono pratiche specifiche.

Posso praticare il Qìgōng Terapeutico se ho una mobilità limitata? 

SÌ. Una persona con pochissima mobilità può iniziare a praticare visualizzando i movimenti nella mente. Poi lentamente, man mano che la mobilità e/o l’energia ritornano, i movimenti possono essere aggiunti alle visualizzazioni. Spesso gli studenti scoprono che la pratica del Qìgōng dà loro più energia, flessibilità e mobilità.

Qìgōng è una religione?

No. Il Qìgōng è una filosofia di vita, uno stile di vita che promuove la saggezza, il benessere e una vita armoniosa. Non è una religione o un culto. Sebbene i singoli insegnanti di Qìgōng possano discutere di religioni e filosofie taoiste, buddiste o di altre religioni e filosofie cinesi.