
La parola Shiatsu in giapponese significa pressione delle dita:
"shi" dita e "atsu" pressione: 指圧
Lo shiatsu è un'arte per la salute di origine giapponese che ha le sue radici nella cultura e filosofia cinese. La salute dipende dalla capacità dell'individuo di entrare in risonanza con il mondo che ci circonda e il proprio stile di vita.
La pratica di esercitare pressione sul corpo, per aumentare lo stato di benessere, ha origine molto antiche in Cina. Nel VI secolo d.C. il buddismo è stato introdotto in Giappone e con esso anche la filosofia, la cultura cinese e l'arte della pressione delle dita (amna).

Durante i secoli lo shiatsu ha avuto diverse trasformazioni e solo nel XX secolo lo shiatsu, così come lo conosciamo oggi, ha preso forma e sostanza.
ZEN SHIATSU
Lo shiatsu che pratico si basa sullo stile e gli insegnamenti di Shizuto Masunaga (1915-1981), il quale laureato in psicologia, ha reintrodotto lo shiatsu in una cornice più psicologica.
Secondo Masunaga il meridiano, oltre ad essere un canale energetico, ha una funzione vitale ed è in continua trasformazione e si esprime a più livelli:
fisico (ossa, muscoli, tessuti, organi)
mentale(pensieri, idee e concetti)
emotivo (emozioni sentimenti, esperienze)
spirituale (chi siamo, la nostra origine, il nostro percorso in questa vita).
Un trattamento shiatsu è un trattamento personalizzato e non è un massaggio. Stimola i processi di auto-guarigione che ognuno di noi possiede e mira alla valorizzazione delle nostre risorse vitali.
Lo shiatsu migliora la qualità della vita perchè si migliorano le proprie condizioni psico-fisiche. E' l'occasione per concedersi un momento per se stessi e per il nostro ben-essere!
"Una vita felice è sinonimo di salute" (Masunaga)